L’asilo nido è un servizio socio educativo, volto a favorire la crescita dei bambini dai 12 mesi ai 3 anni di vita, offrendo opportunità e stimoli che consentono la costruzione dell’identità, dell’autonomia e l’interazione con coetanei e adulti di riferimento.
Il nido è un ambiente accogliente e ben strutturato, in base alle seguenti finalità:
– formazione e socializzazione dei bambini nella prospettiva del loro benessere psicofisico e dello sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive, relazionali e sociali;
– cura dei bambini che comporta l’affidamento continuativo da parte di figure educative qualificate;
– sostegno alle famiglie nella cura dei figli e nelle scelte educative.
–“Piccole orme” che accoglie i bambini dai 12 ai 24 mesi (numero massimo 16)
–“Cucciolandia” che accoglie i bambini dai 24 ai 36 mesi (divisi in piccole sezioni di 10 bambini)
L’Asilo Nido funziona dai primi di settembre al 28 giugno di ogni anno, proseguendo, per chi è interessato, come Centro estivo per i primi 20 giorni di luglio, con apertura giornaliera dal lunedì al venerdì e osserva le chiusure relative al periodo natalizio e pasquale secondo il calendario scolastico dell’anno. Le fasce orarie di frequenza con relativa quota mensile sono indicate nella modulistica alla pagina “Amministrazione”.
L’organizzazione del Nido, la descrizione degli spazi e degli ambienti, la presentazione delle attività educative e delle routines, il rapporto Asilo Nido-famiglia sono ampiamente presentati nel PTOF, presente al link dedicato.