Infanzia

LA SCUOLA DELL’INFANZIA

La Scuola dell’infanzia fa parte del “Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni” ed è la prima tappa del percorso di istruzione. Non è scuola dell’obbligo e accoglie i bambini e le bambine dai tre ai cinque anni.
Essa, nel rispetto del ruolo educativo della famiglia e in collaborazione con essa, s’impegna a promuovere l’educazione e lo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini, valorizzandone e stimolandone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento. Contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, lavora in continuità educativa con il nido e la scuola primaria.

1000-IMG-4242
Vendemmia

La nostra scuola

La nostra scuola, fondata da una Congregazione religiosa proprio col carisma educativo, è una scuola cattolica, che si ispira all’umanesimo cristiano di San Francesco di Sales e in esso fonda i suoi principi ispiratori:

• fede in Dio e nella vita
  • concezione dell’insegnamento e del sapere come ricerca e promozione dei valori umani: verità, libertà, giustizia, solidarietà, pace, amore, bellezza, rispetto della natura
  • promozione di esperienze costruttive volte alla scoperta del vero, del bello, del bene, cioè di tutto ciò che è volto al benessere di ogni bambino e di ogni persona.

La Scuola dell’infanzia comprende tre sezioni, la Sezione Gialla, Rossa e Verde.

Ognuna è affidata a un’insegnante responsabile della sezione, coadiuvata da una collega, religiosa o laica.

Per conoscere le finalità, l’offerta formativa, l’organizzazione, la descrizione della struttura, i servizi che essa offre, consultare il PTOF al link dedicato.