La Scuola dell’infanzia fa parte del “Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni” ed è la prima tappa del percorso di istruzione. Non è scuola dell’obbligo e accoglie i bambini e le bambine dai tre ai cinque anni.
Essa, nel rispetto del ruolo educativo della famiglia e in collaborazione con essa, s’impegna a promuovere l’educazione e lo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini, valorizzandone e stimolandone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento. Contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, lavora in continuità educativa con il nido e la scuola primaria.
La nostra scuola, fondata da una Congregazione religiosa proprio col carisma educativo, è una scuola cattolica, che si ispira all’umanesimo cristiano di San Francesco di Sales e in esso fonda i suoi principi ispiratori:
La Scuola dell’infanzia comprende tre sezioni, la Sezione Gialla, Rossa e Verde.
Ognuna è affidata a un’insegnante responsabile della sezione, coadiuvata da una collega, religiosa o laica.
Per conoscere le finalità, l’offerta formativa, l’organizzazione, la descrizione della struttura, i servizi che essa offre, consultare il PTOF al link dedicato.