Primaria

LA SCUOLA PRIMARIA

La scuola primaria è il primo livello della scuola dell’obbligo, ha la durata di cinque anni e costituisce, insieme con la scuola secondaria di I grado, il primo ciclo di istruzione, finalizzato ad acquisire gli apprendimenti e le abilità di base per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.
Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.

 

Interno classe 4
Interno classe 2

La scuola Primaria comprende sei classi. Ognuna ha un insegnante prevalente che lavora in team con gli insegnanti delle discipline specialistiche: lingua inglese, attività motoria, informatica e tecnologia, musica, educazione civica, religione. La passione educativa e una robusta e continua formazione fanno sì che i docenti siano un valido punto di riferimento per la crescita umana e culturale di ogni ‘alunno.

La didattica si svolge dal lunedì al venerdì; le classi di 1^ e 2^ svolgono un orario settimanale di 27 ore, con un rientro obbligatorio; le classi di 3^, 4^ e 5^ un orario di 30 ore, con due rientri obbligatori.