Scuola Teatrica

Teatrico 2

il “Metodo teatrico®”

La Scuola teatrica, che utilizza il “Metodo teatrico®” ideato dal Prof. Emanuele Faina, intende offrire a ogni singolo alunno e alunna, assieme alle tante possibilità di apprendimento, la consapevolezza di essere una persona unica nel suo genere e, nello stesso tempo, appartenente a una comunità che è costantemente in cammino e nella quale ogni “io” e “tu” possono arrivare a costituire un “noi”.

Offre percorsi educativi e didattici che rendono la scuola non solo un luogo in cui apprendere delle nozioni, ma dove si impara a conoscersi come individui e come comunità, a conoscere e gestire i propri sentimenti ed emozioni, a vivere la relazione con l’altro e col gruppo.

Dall’anno scolastico 2020/21 la nostra scuola sta vivendo un’importante svolta, lanciandosi coraggiosamente nell’esperienza della “classe teatrica”.

È un progetto innovativo, che aiuta i bambini a esprimersi al meglio con tutte le proprie potenzialità: corporeità, emozioni, sentimenti e…divertirsi mentre imparano a scrivere e leggere, che li fa sentire ascoltati, accolti, considerati per quel che sono.

Da parte delle insegnanti è scoprire, giorno dopo giorno, l’importanza del lavoro di squadra, che vede coinvolto il team docente e il team teatrico, impegnati a programmare insieme, tappa dopo tappa, le varie fasi del precorso educativo-didattico; è dare corpo e voce alla creatività nella didattica con il supporto e la compenetrazione delle modalità teatriche; è lavorare in sinergia e in dialogo fra noi e con le famiglie perché la comunità scolastica diventi sempre più un’agora educante.

Laboratorio Teatrico